Corsi

Il Battesimo è il fondamento della vita cristiana, l’inizio di un percorso di vita piena, l’ingresso alla vita nello Spirito. Il Battesimo apre la strada agli altri sacramenti, libera dal peccato originale e rigenera come figli di Dio. I genitori devono prepararsi spiritualmente a questo momento così importante.

Da Ottobre a Maggio

Ultimo Venerdì del mese: 19.00 – 20.00

Per tutti

La celebrazione avrà luogo abitualmente nella prima cappella a sinistra entrando, dove è posto il Fonte Battesimale. La celebrazione ha luogo di solito il sabato e la domenica, alle ore 11, 16 o massimo 17.
La candela e la veste bianca sono offerte dalla parrocchia, se però qualcuno ne porta una propria, sarà usata quella nella liturgia.
Per il fotografo: ce ne sarà uno solo e sarà scelto dalla famiglia. Non sono ammessi altri fotografi, durante la celebrazione. Anche i parenti e amici sono invitati a restare al loro posto.
Almeno una settimana prima della celebrazione del battesimo dovrà essere presentato in parrocchia (anche via mail o fax) il certificato d’idoneità per il padrino/madrina, rilasciato dal parroco di residenza del padrino/madrina.

Per i parrocchiani

In preparazione al battesimo sono previsti tre incontri:
 due in parrocchia: il primo di presentazione. Il secondo col parroco, il martedì precedente al battesimo alle ore 19.00
 uno a casa vostra, per questo verrete contattati telefonicamente dalla parrocchia.
Per chi viene da fuori parrocchia:
Far pervenire in segreteria della parrocchia almeno una settimana prima della celebrazione del battesimo:
 Il nullaosta del parroco, per il battesimo fuori parrocchia.
 Un attestato di frequenza ad un corso di preparazione al battesimo (fatto in parrocchia o da un altro sacerdote)

In assenza di tali documenti non sarà celebrato il battesimo.

Clicca per scaricare:

Domanda Battesimo
Indicazioni per il Battesimo

La prima Comunione è un momento di felicità per tutta la famiglia. Il corso di preparazione dura due anni ed è guidato dalle catechiste della parrocchia. Il metodo utilizzato è quello della ludocatechesi, grazie al quale i bambini si preparano ad una vita spirituale piena, giocando. Il bambino (dai 7 ai 9 anni) entra a far parte della Comunità Cristiana con la Prima Confessione e la Prima Eucarestia. Il percorso prevede anche degli incontri periodici con i genitori, perchè la famiglia intera sia preparata spiritualmente all’ingresso del bambino.

Da Settembre a Maggio

Domenica 10:00-11:00

La Cresima è la Confermazione della fede cattolica. Il bambino, oramai maturo (11-14 anni), sarà unto col “crisma”, olio consacrato, ad opera del Vescovo per confermare la sua partecipazione attiva alla comunità cattolica. Il corso di Cresima dura due anni e ad accompagnare i cresimandi sono le catechiste della parrocchia, attraverso il metodo della ludocatechesi. I bambini così percepiscono l’insegnamento indirettamente attraverso il gioco, la drammatizzazione del Vangelo e tante attività educative ma, allo stesso tempo, ricreative.

Da Settembre a Giugno

Domenica 10:00-11:00

La catechesi in preparazione al Sacramento del Matrimonio è strutturata in un corso suddiviso in otto incontri. Padre Massimo Fusarelli, insieme a catechisti e altre coppie, accompagnerà i futuri sposi in un percorso di approfondimento spirituale dove la coppia impara a conoscersi profondamente e spiritualmente, ad impostare una vita insieme nel nome del Signore e ad iniziare un cammino di felicità e serenità dove lo sposo e la sposa imparano a fare delle proprie differenze un punto di forza della coppia.

18 Gennaio – 22 Marzo

Venerdì 21:00 – 22.30

Calendario 2019 in PDF

Pentecoste

Per 3 Lunedì prima della Pentecoste, padre Massimo Fusarelli animerà la catechesi: Nella città, dove Dio ha un popolo. La nostra Comunità cristiana cammina verso la Pentecoste con gli Atti degli Apostoli: ascolto della parola di Dio in un clima di preghiera, per crescere come testimoni della novità del Risorto oggi, a Roma, città da amare.

30 Aprile – 7 Maggio – 14 Maggio

Lun 19:00-20:00

Avvento

Tutti i lunedì di Avvento padre Massimo Fusarelli ti aspetta in Chiesa, insieme a tutta la comunità, perché tu possa arrivare al Natale a cuor leggero. Accoglierai il mistero della natività fino in fondo e potrai vivere, insieme alla tua famiglia cristiana, il vero senso dell’Avvento.

Lun 19:00-20:00

Quaresima

Tutti i lunedì di Quaresima padre Massimo Fusarelli ti aspetta a San Francesco a Ripa per camminare insieme verso la Pasqua del Signore da credenti che vivono oggi nella città, luogo dai volti molteplici.
Spazio di convivenza, di servizi e d’incontro; nello stesso tempo luogo spesso inospitale, dove sperare é difficile e l’oppressione é dietro l’angolo.
Luogo dove famiglie e giovani sperano e faticano, insieme.
Luogo di malattie dello spirito e delle possibilità di guarigione nell’incontro con gli altri.
Che cosa significa per noi cristiani credere oggi nella città, tra speranza e dispersione?
Ormai oltre metà dell’umanità vive in spazi urbani e, quindi, é questo il luogo privilegiato nel quale camminare come pellegrini con le donne e gli uomini di buona volontà, alla ricerca di un senso, alla ricerca del volto dell’A/altro: dell’uomo e di Dio, di Dio e dell’uomo.

Lun 19:00-20:00